Il Neoprene

Il Neoprene

Il neoprene (originariamente denominato duprene) è la denominazione commerciale dell’azienda DuPont Performance Elastomers, per una famiglia di gomme sintetiche basate sul policloroprene. È uno dei materiali che ha fatto più tendenza negli ultimi anni.
Molti brand di lusso, infatti, ne hanno fatto un must della loro collezione rendendolo protagonista delle passerelle sia nella stagione estiva che invernale, proponendolo come elemento portante di borse, accessori e vestiti in insoliti accostamenti di colore. Qualche stilista ne ha fatto un tratto distintivo dei capi prêt-à-porter, fondendolo con altri materiali più classici come chiffon o pizzo.
Eppure, l’ultima frontiera dei tessuti, ha origini nel secolo scorso. Fu inventato negli anni ’30 da due scienziati, Arnold Colins e Wallace Carothers dell’azienda DuPont e vide il suo primo impiego solo vent’anni dopo, per la creazione di costumi per due surfisti californiani che subito ne apprezzarono le proprietà isolanti e repellenti. Negli anni ‘80 iniziò a diventare un tessuto tecnico di riferimento per l’abbigliamento sportivo e tutt’ora è impiegato anche nel campo automobilistico e nel settore nautico.

Il neoprene è un tessuto leggero, elastico, ma allo stesso tempo abbastanza resistente, che è igroscopico e resistente all'usura. Una delle sottospecie di gomma sintetica - la gomma policloroprene è utilizzata come materia prima per la sua produzione. La struttura della tela è molto diversa dai soliti tipi di materia, sembra più un nido d'ape a causa di piccole bolle d'aria situate all'interno di piccole celle di gomma. A causa di questa struttura, il materiale è quasi impossibile da rompere, ma allo stesso tempo si allunga abbastanza bene e non si deforma affatto. Ci sono diverse varietà di materiale in neoprene.

La composizione del neoprene a causa delle peculiarità della sua produzione. La tela è realizzata in più fasi. I prodotti petrolchimici sono presi come materie prime, i mini-granuli sono prodotti usando il cloroprene, che diventa il materiale di base.

Come risultato del processo high-tech, questi granuli vengono combinati e formano una massa piuttosto appiccicosa. In essa viene versata una composizione colorante e schiumogena, in tal modo si forma una sostanza densa, che viene inviata al forno, viene riscaldata intensamente e sotto l'influenza del calore viene trasformata in schiuma. Come risultato del trattamento termico, vengono formati strati neri lunghi e spessi, tagliati a strati sottili in modo che ognuno non abbia uno spessore superiore a 1 cm.Questi fogli sono molto poco attraenti, quindi, per migliorare il loro aspetto, nonché per migliorare le caratteristiche di resistenza degli strati incollati con altri materiali (il più delle volte con poliestere).

Grazie a questa insolita tecnologia, si ottiene un materiale unico composto da un gran numero di celle riempite di azoto. Questa struttura influisce sulle proprietà termoconduttive della tela.

  • il materiale è completamente impermeabile, grazie a questa proprietà è, nella maggior parte dei casi, utilizzato per la produzione di mute;
  • Il neoprene mantiene le sue proprietà fisiche e tecniche in un ampio intervallo di temperature - da -60 gradi a +90;
  • il neoprene è resistente al calore, mantiene il corpo umano caldo e non consente a una persona in un tale vestito di congelarsi;
  • il tessuto mantiene la sua integrità sotto l'influenza di soluzioni saline e di alcuni tipi di prodotti chimici, inoltre l'ingresso di olio non danneggia la rete;
  • il materiale è altamente resistente, quindi una persona è protetta da vari tagli e graffi, e inoltre, la tela è in grado di mitigare significativamente qualsiasi impatto e danno meccanico;
  • il neoprene non accumula elettricità statica all'interno delle sue fibre;
  • caratterizzato da ipoallergenico;
  • il neoprene si riferisce a materiali di maggiore resistenza al fuoco;
  • È degno di nota il fatto che, con tali caratteristiche di resistenza, la tela sia abbastanza flessibile e morbida, così da poter essere indossata liberamente per gli indumenti sportivi: non limita affatto il movimento.